Newsletter n. 8 – Gennaio 2011

Newsletter n.8 – Gennaio 2011www.villaggioglobale.ra.it
Care amiche e cari amici del Villaggio Globale,
bentrovati in questa nuova decade del terzo millennio! Tanti auguri per un buon inizio anno e per una continuazione ancora migliore. Noi del Villaggio come sempre ci  impegneremo a viverlo all’insegna della partecipazione e  della collaborazione e speriamo di potervi incontrare ancora più spesso per continuare a creare insieme un mondo più giusto.
Per il 2011 abbiamo tanti bei nuovi progetti in mente e alcuni partiranno a breve.
Nel frattempo, si inizia in grande stile con la Terza Edizione della Fiera del Baratto e del Riuso del 6 gennaio, dove  scambiare e dare nuova vita agli oggetti.
Il 26 gennaio tutti al Teatro Rasi di Ravenna per la proiezione pubblica del docu-film di Gabriele Vacis “La paura siCura” che contiene spezzoni di interviste girate a Ravenna, grazie alla collaborazione del servizio di mediazione culturale Città@ttiva.
Infine, se per digerire i vari pranzi e cenoni vi trovaste a passeggiare per le vie del centro, date un’occhiata alle vetrine del quartiere Sant’Agata: il progetto “Adotta una vetrina” sta crescendo
Buona lettura!

LA TERZA FIERA DEL BARATTO E DEL RIUSO
6 gennaio 2011, ai Giardini Speyer di Ravenna, dalle 10:00 alle 18:00

Fiera del Baratto e del RiusoSiamo giunti alla terza edizione della Fiera del Baratto e del Riuso, l’occasione per ridare vita a vecchi oggetti, intessere nuove relazioni e salvaguardare l’ambiente! Come al solito, per ogni oggetto portato si riceve un gettone, con cui poi si può prendere un altro oggetto, indipendentemente dal valore economico dello stesso. Si può anche rendersi disponibili come volontari, oppure  partecipare ai laboratori creativi e quest’anno chi viene da fuori potrà alloggiare presso alcuni B&B con la formula del baratto! Scopri tutte le iniziative sul nostro sito…
LA PAURA SIcURA

26 gennaio 2011, al Teatro Rasi di Ravenna alle ore 20.45.

Locandina La Paura SiCuraL’ultimo mercoledì di gennaio il Teatro Rasi ospiterà la proiezione pubblica del docu-film di Gabriele Vacis “La Paura SiCura” (70 min) prodotto dal centro internazionale Inteatro di Polverigi (AN) e dal Forum Italiano per la Sicurezza Urbana. Un viaggio a tappe in 6 città italiane, tra cui Ravenna, per riflettere sulle paure e sul coraggio degli italiani. Ingresso libero. Vuoi vedere il trailer del film e scoprire quali sono le paure degli italiani? Clicca qui…

TERZO NEGOZIO PER “ADOTTA LA VETRINA”

Linea Rosa adotta la VetrinaE’ quello di Valentina, in via Sant’Agata 14 che ha visto la nascita di una bella relazione con le volontarie di Linea Rosa che hanno adottato la sua vetrina. Il progetto “Adotta la vetrina” nasce con l’obiettivo di riqualificare le vetrine di alcuni negozi grazie alle mostre di artisti, in un’ottica di adozione reciproca. Leggi come è andata…
 
A presto!
Lo Staff del Villaggio Globale