Ripartono ad inizio Ottobre ben 5 corsi di italiano L2 rivolti a persone da poco arrivate in Italia che vogliono imparare la nostra lingua. Dal Sud America, Asia ed Africa, ma anche dall’Europa: sono circa 50 gli iscritti. Partono i corsi di italiano a Cittattiva per dare la possibilità a tutti di integrarsi sin da subito cominciando dalla lingua, il primo step da cui partire.
CittAttiva riesce a garantire questo importantissimo servizio grazie ad un gruppo di 8 volontari e volontarie: da insegnanti in pensione a giovani universitarie che hanno scelto di dedicare un po’ del loro tempo e delle loro competenze all’accoglienza e all’inserimento sociale.
Non ci può essere un vero inserimento sociale e lavorativo se non si conosce la lingua di dove si vive. Imparare l’italiano è uno strumento per migliorare la propria condizione di vita, e di fare un percorso di benessere che va a vantaggio di tutta la comunità. Per questo partono i corsi di italiano a Cittattiva.
Oltre alle lezioni di italiano sono previste visite guidate in città, alla scoperta del territorio e dei suoi servizi: la biblioteca Classense, il Planetario… se sei interessato/a ad ospitare una visita dove lavori o fai volontariato, contattaci! sociale@villaggioglobale.ra.it
Cosa fa Cittattiva?