Maggio 2017 – Sono 15 i raggruppamenti di cittadini attivi, associazioni ed enti che hanno firmato un “patto di collaborazione” con il Comune di Ravenna nell’ambito del Regolamento dei Beni Comuni.
Non si tratta solo di curare meglio gli spazi ai quali i cittadini sono affezionati, ma anche di dialogare in modo costruttivo con gli uffici comunali per pensare gli spazi pubblici, migliorarne la gestione fino a gestirli insieme. Spazi verdi poco curati, monumenti da valorizzare, immobili non utilizzati: a Ravenna stanno accadendo piccole rivoluzioni grazie all’interesse di cittadini e del Comune.
Si ripuliscono angoli di città in degrado, come sabato 29 Aprile quando una trentina di residenti e di volontari dalla città hanno ripulito la pista ciclabile dietro alla scuola Pasini e la siepe ormai cresciuta a dismisura, che sarà poi finalmente potata e ridimensionata dal Comune. L’azione ha sensibilizzato alcuni genitori della scuola Pasini stessi, che puliranno il cortile. Si replica Sabato 27 Maggio (ore 16-19, ritrovo in via Gulli 249 a/b)
Altro gruppo di cittadini attivi che stanno facendo un fantastico lavoro è Amata Brancaleone, impegnato nella valorizzazione della Rocca. Qui si pulisce il parco Sabato 6 Maggio (ore 10-13) e Domenica 7 Maggio si festeggia: animazioni per bambini, giochi e letture. In programma (ore 12) anche l’inaugurazione dello spazio lettura e bookcrossing con panchina sotto un folto albero, little free library e il monumento ad Enrico Liverani.
Sempre in Maggio, il 21 e 22, alla Rocca c’è la prima edizione delle Giornate Medievali, con la giostra del saracino e la Va disfida d’arco. Uno spettacolo!
Da ormai due anni Villaggio Globale supporta i gruppi di cittadini attivi impegnati nei “patti di collaborazione”, su mandato del Comune di Ravenna.
Per informazioni: sociale@villaggioglobale.ra.it – Andrea Caccìa