In questi giorni Ravenna ospita una delegazione di insegnanti rumeni della città di Cluj Napoca coinvolti nel progetto europeo Playing a leading role cofinanziato dal Comune di Ravenna. Nella nostra città il progetto ha finanziato percorsi di cittadinanza attiva ricolti a 20 classi delle scuole elementari, medie e superiori, curati dal Villaggio Globale. Capofila del progetto è l’ong di Rimini Educaid.
Compito degli insegnanti è quello di conoscere il sistema scolastico italiano e i colleghi italiani, con i quali in una tavola rotonda discuteranno di cittadinanza attiva globale e del ruolo della scuola. A tal fine Martedì 3 e Sabato 7 Maggio gli insegnanti visiteranno il Liceo Classico Dante Alighieri e la scuola primaria Iqbal Masih.
“Adesso più che mai è importante inziare a ragionare in ottica globale anche come cittadini attivi, consapevoli e responsabili. Ciò che succede dall’altra parte del mondo ci riguarda in prima persona, influenza la nostra vita così come noi possiamo agire per il benessere e la giustizia in altri continenti perché… facciamo tutti parte dello stesso mondo! – dice Andrea Caccìa del Villaggio Globale. “Il nostro lavoro nelle scuole è finalizzato a sviluppare nei ragazzi questi concetti, e a coinvolgerli in concrete attività. Per esempio al Ginanni i ragazzi hanno abbellito la scuola e un’aula con bellissime pitture grazie alle nostre operatrici Patrizia Preda e Stefania Pelloni”. Guarda il video del progetto.
Villaggio Globale accompagnerà il gruppo anche a conoscere alcuni servizi che il Comune di Ravenna ha creato per promuovere la partecipazione cittadina e l’integrazione culturale, in particolare CittA@ttiva e la Casa delle Culture.
Link utili:
Vuoi leggere il resoconto della nostra visita-studio in Romania fine marzo? Clicca qui.
Se invece vuoi conoscere altre iniziative nell’ambito del progetto PLAY!, puoi cliccare qui.