Maggio 2014 – Dal 17 al 31 maggio 2014 torna nelle nostre Botteghe “Primavera CosmEtica”, l’iniziativa dedicata al benessere e alla cura del corpo, dedicata quest’anno ad un traguado importante: i 10 anni di Natyr, la linea di cosmesi equosolidale, sostenibile, naturale e bio che trovate nelle Botteghe Altromercato.
In queste due settimane il Villaggio Globale vi invita nella Bottega di via Venezia e nell’ultima settimana anche nella nuova Bottega di via C.Ricci per conoscere più da vicino e sperimentare sulla vostra pelle i prodotti della linea Natyr, scoprendo tutti i suoi ingredienti, tanto efficaci e funzionali quanto solidali verso i produttori del Sud del mondo e la natura.
Prodotti da scoprire e prezzi leggeri
Durante le settimane dell’evento allestiremo negli spazi della Bottega un piccolo atélier cosmetico dove sarà possibile sperimentare profumi, consistenze e principi attivi dei prodotti a base di piante, fiori e frutti provenienti da Asia, Africa e America Latina e si potranno ricevere consigli rispetto ai prodotti e alle pratiche più adatti al proprio tipo di pelle e stile di vita.
E non finisce qui: chi ci passa a trovare in queste settimane troverà alcuni prodotti a prezzo “leggero” e potrà approfittare di una speciale promozione, con uno sconto del 15% sulla linea Natyr acquistando almeno 3 prodotti.
Così chi conosce già i cosmetici Natyr potrà fare scorta dei suoi preferiti, e chi non li ha ancora sperimentati avrà un motivo in più per scoprirli…una volta provati siamo sicuri che non li lascerete più 😉
Tra le novità di quest’anno vi consigliamo di venire a testare la BB Fair cream, la prima BB cream equosolidale e biologica, in due varianti, che permette in un solo gesto di idratare e proteggere la pelle e di illuminare e dare un tocco di colore all’incarnato. E per l’estate che si avvicina, non possiamo dimenticare la linea di Solari Bio Natyr, equosolidale e biologica a base di cocco e argan.
Materia prima protagonista: l’olio di cocco dalle Filippine
La maggio parte degli ingredienti di Natyr sono alimentari o vengono dalla terra, per questo le materie prime equosolidali sono l’anima di questi prodotti. Questa edizione di “Primavera Cosmetica” avrà come protagonista l’olio puro di cocco, estratto a freddo da frutti freschi, da raccolta regolamentata dai contadini di SPFTC nelle Filippine; simbolo di nutrimento e protezione per la pelle, rappresenta anche il nutrimento della lotta portata avanti dai contadini a Cebu per la terra, nelle Filippine, dove circa il 96% lavora quella di altri.
“Da queste parti stiamo lottando per il diritto a coltivare le terre sulle quali risiediamo, che appartengono a un latifondista”. Si tratta di pochi ettari in tutto, che ospitano le famiglie dei contadini: alcuni aventi diritto alla terra, che rivendicano meno di 1 ettaro a testa, il resto sono affittuari o semplici braccianti che vorrebbero vedere riconosciuti i loro diritti.”
Prima materia di tanti prodotti Natyr, in particolare quest’olio vergine di cocco è protagonista della linea Solari Natyr Bio e si fa testimone del sostegno che Altromercato offre concretamente ai gruppi nei paesi di origine e diviene speranza per la costruzione di un proprio impianto di trasformazione che li renda indipendenti. Un campione di olio vergine di cocco sarà dato in dono con l’acquisto di 2 prodotti Solari (fino ad esaurimento scorte).
Per approfondire la storia di PFTC e della loro lotta clicca qui
La linea Natyr compie 10 anni
10 anni fa Altromercato – la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale del nostro paese – ha dato vita alla prima linea cosmetica naturale ed equosolidale in Italia grazie alla collaborazione con Gala cosmetici, piccolo laboratorio di Forlì che si occupa della formulazione e della realizzazione dei prodotti a partire dagli ingredienti provenienti da filera equa e solidale.
Oggi Natyr, che con la sua gamma di oltre 80 prodotti importa millenarie tradizioni cosmetiche da oltre 20 paesi del mondo, ha raggiunto l’orizzonte di una linea biologica certificata e di riconoscimenti internazionali, ma la propria anima non è cambiata, sempre in evoluzione in termini di rispetto, sostenibilità e creazione di ricchezza sociale e di alternative reali per chi coltiva, raccoglie e produce e per chi sceglie con consapevolezza un benessere condiviso, una cosmesi basata sul rispetto.
Per maggiori informazioni potete esplorare il sito: