PRIMO CORSO DI MEDIAZIONE SOCIALE


Gennaio 2015 – Si è concluso con 16 promossi su 18 iscritti il nostro primo corso di mediazione sociale, promosso da Villaggio Globale e gestito da Risorsa Cittadino, un ente di formazione di Forlì.

L’ultimo incontro, dedicato alla prova scritta e alla simulazione, è stata stimolante e divertente. Divertente perché quando si è interessati, quando ci si vuole mettere alla prova in maniera sana insieme agli altri, si impara e ci si entusiasma. Divisi in gruppi di tre e con il docente Mauro Julini ad osservarci, ci siamo calati nei panni di confliggenti e di mediatori sociali. Per alcuni era un modo di ripassare delle prassi già note ed utilizzate. Per altri una prima sperimentazione: informare rispetto agli incontri di mediazione sociale e alle leggi relative, facilitare il dialogo, spingere i confliggenti ad elaborare proposte di conciliazione, scrivere l’accordo finale raggiunto dopo uno o più incontri…

A Gennaio il gruppo si re-incontra sempre a CittA@ttiva: saranno consegnati gli attestati di partecipazione e di superamento della prova e ci prenderemo un pò di tempo per pensare a possibili attività future per promuovere la mediazione sociale in città.

Ciascuno dal suo punto di vista, da chi lavora in associazioni di volontariato a chi gestisce una impresa di sicurezza, siamo interessati a far crescere una cultura: non esiste solo l’avvocato, la denuncia e il tribunale! Ci sono anche il mediatore e il patto di mediazione. Che tra l’altro fanno risparmiare tempo e denaro, e permettono alle parti in conflitto di restare artefici del proprio destino piuttosto che affidarsi a terzi. Solo la mediazione infatti permette di parlare con la controparte e di ricercare insieme un accordo di convivenza o comunque di chiusura del disaccordo.

 

Per saperne di più: www.cittattivaravenna.it