Continuano i laboratori-repair cafè gratuiti organizzati dall’Oggettoteca:
sabato 16 novembre alle ore 10 ognuno potrà riparare i propri piccoli elettrodomestici con il supporto di esperti, presso CittAttiva in via Carducci 16. L’appuntamento successivo è previsto per lunedì 2 dicembre alle ore 18.
Ogni partecipante porterà il proprio piccolo elettrodomestico che non funziona più come una volta (phon, ferro da stiro, fornetto, tostapane, frullatore ecc) e insieme a Paolo Vernocchi e al Mastro Diego Fanti scoprirà consigli per smontarli e ripararli.
Insieme all’oggetto da riparare, si consiglia di portare anche alcuni piccoli attrezzi (per esempio cacciaviti a stella o a taglio, chiavi esagonali, torx, forbici da elettricista, pinze, chiavi aperte dalla 7 in su, nastro isolante nero, tester digitale…) da poter usare per la riparazione oppure di cui impararne l’utilità.
I Repair Café sono occasioni speciali in cui persone con competenze varie (o anche solo con la voglia di imparare!) si incontrano per aiutarsi e aiutare gli altri a riparare e a riportare in vita diverse tipologie di oggetti. L’Oggettoteca infatti vuole far nascere una comunità che condivide i saperi per evitare inutili rifiuti, in questo caso allungando la vita ai nostri piccoli elettrodomestici.
Gli incontri saranno inoltre l’occasione per conoscere le opportunità fornite dall’Oggettoteca di Ravenna, la biblioteca degli oggetti di uso saltuario che possono essere presi in prestito da cittadine, cittadini, associazioni, aziende ed Enti con lo scopo di evitare acquisti inutili e così ridurre la produzione di rifiuti e il proprio impatto ambientale.
L’Oggettoteca è un progetto del CEAS – Centro educazione alla sostenibilità del Comune di Ravenna, coordinato dalla coop.sociale Villaggio Globale e finanziato dal bando ATERSIR (Bando per l’assegnazione di contributi per la realizzazione di progetti comunali di riduzione della produzione dei rifiuti)
Per informazioni e iscrizioni: 3387396730 – oggettoteca@comune.ra.it
Per restare aggiornati sulle attività dell’Oggettoteca: