Domenica 14 Aprile piazza S.Francesco è teatro di uno Sbarco in piazza, un mercato biologico e festoso organizzato con tappe in tutta Italia dalla Rete di Economia Solidale del Sud Italia. Il mercato bio e solidale inizierà alle 10.00 e chiuderà alle 18.00 circa.
Protagonisti della giornata saranno i produttori e i prodotti biologici, biodiversi e solidali di Sicilia, Calabria, Puglia e Campania: Le Galline Felici (con arance e limoni, succo di clementine, pesce in barattolo…), Spicchi sole (agrumi), Agricola Petrignano (olio), Fattoria delle mandorle (Mandorle e tanti derivati, fino alla pasta!)… e altri che si stanno organizzando per partecipare.
In piazza ci saranno anche gli organizzatori, i gruppi d’acquisto solidale RAGAS e GRAS, il Villaggio Globale e incursioni di spettacoli di improvvisazione teatrale e di parkour di 05quartoatto e di Shine, per non parlare di musica e altro: segnatevi la data! Sarà possibile per tutti incontrare i produttori per conoscerne i prodotti e soprattutto i saperi, e fare una spesa alternativa, solidale, a buon prezzo e buonissima!Stiamo organizzando inoltre per Sabato 13 Aprile un incontro pubblico: l’economia solidale e contadina ravennate si incontra con quella della Rete del Sud Italia, molto organizzata e attiva. Un confronto per crescere e per rilanciare le nostre iniziative concrete per un’altra economia: più giusta, in sintonia con l’ambiente, capace di futuro e di benessere per tutti.
Nell’ambito dell’iniziativa i gruppi di acquisto solidale stanno organizzando l’acquisto collettivo dei prodotti del sud Italia, allargando alla città l’invito a partecipare all’ordine. Se siete interessati a ricevere i listini o partecipare alle riunioni dei gruppi d’acquisto potete contattare Andrea Caccìa andreacaccia@rocketmail.com.