In cammino sulla stessa strada, a passo leggero, verso la costruzione di un mondo più sostenibile: il Villaggio Globale è diventato socio di ViaggieMiraggi, cooperativa sociale onlus e agenzia per il Turismo Responsabile. La nostra cooperativa ha ‘stretto la mano’ ad un’altra cooperativa, dopo più di un anno e mezzo di scambi e conoscenza.
Ci accomunano tante cose: la voglia di scoprire l’altro e gli altri, di conoscere le storie di prodotti e persone, di confrontarci con altre culture, scegliendo uno stile di vita consapevole e rispettoso.
Come nel Commercio Equo, così nel Turismo Responsabile.
Vogliamo che la prospettiva, dal microcosmo racchiuso in Bottega, si apra all’orizzonte infinito del Mondo intero, che dalle forme, dai colori o dai sapori di un prodotto si possa viaggiare fino ai luoghi ed alle storie di chi lo ha disegnato, plasmato, coltivato, fino a farlo arrivare a noi; vogliamo che ogni viaggio non sia solo ‘vacanza’, ma un vera esperienza, capace di arricchire più il nostro bagaglio interiore che non quello che portiamo in valigia.
Con ViaggieMiraggi pensiamo globale e agiamo locale: non solo viaggi all’estero, ma anche in Italia. Dopo l’India infatti, abbiamo vissuto l’esperienza dell’Abruzzo, e riscoperto quanto di buono, virtuoso e solidale ha da offrire anche il nostro paese, nelle pratiche ed esperienze di piccole realtà che scelgono ogni giorno di lavorare in sintonia con l’ambiente, gli animali e le persone.
Abbiamo scelto di sostenere ViaggieMiraggi, e di farci punto di informazione e promozione a Ravenna, per far conoscere e rendere sempre più ampia e solida la rete di soggetti che come noi si impegnano alla costruzione di un altro mondo possibile.
Trovate in bottega il catalogo viaggi, le offerte estive in blocco posto, qualche programma dettagliato di viaggio, ma le mete e gli itinerari sono tanti ed in continuo sviluppo, per cui vi invitiamo a contattarci per informazioni più specifiche, scrivendoci all’indirizzo turismo@villaggioglobale.ra.it.
E non mancate di dare una sbirciata al sito dell’agenzia, tramite il link in homepage oppure digitando www.viaggiemiraggi.org: per capire un po’ meglio come si fa Turismo Responsabile, leggete il documento Come viaggiamo che trovate nel menù in alto a sinistra.