Giovedì 1 luglio 2021 ai giardini Speyer si apre il Festival delle Culture con le esibizioni di diverse realtà del territorio che negli anni scorsi si esibivano lungo le tappe della parata cittadina.
Si inizierà nel tardo pomeriggio con le esibizioni dei giovani atleti ed atlete dell’Associazione sportiva Shine Parkour. Il giardino sarà allestito dai loro percorsi usati per gli allenamenti e dalla piramide attrezzata coi tessuti per lo spettacolo di Teatro Appeso di danza aerea di Paola Li Vecchi. Sarà poi la volta di uno spettacolo di Street Theatre Dance con Serena SéSè e Simone Dal Pozzo.
Dopo una breve pausa per consentire agli artisti un cambio di scena e di allestimento, dalle 21:00 il giardino ospiterà una rappresentazione teatrale di grande suggestione e riflessvità: Tantum ergo – oratorio civile per Antonella Ceci e Leo Luca Marino, vittime ravennati della strage di Bologna del 2 agosto 1980 prodotto da Lady Godiva Teatro.
A concludere la serata e per esorcizzare l’intensità emotiva che lo spettacolo concentrerà sugli spettatori ci daremo la buonanotte sulle onde sonore della danza africana del gruppo Takadum: corpi e tamburi ci accompagneranno in una sorta di liberazione del corpo che coi suoi movimenti richiamano figure animiste legate alle energie primordiali della Terra e del Cielo.