SUCCESSO PER LA RACCOLTA FONDI PER LA ROCCA BRANCALEONE


Gennaio 2017 – E’ andato a buon fine il crowdfunding che Villaggio Globale e Amata Brancaleone hanno utilizzato per raccogliere 4.000 euro necessari per intervenire sui giochi del parco pubblico della Rocca Brancaleone.

6 mesi, 141 sostenitori con una media di quasi 30 euro donati a testa, ma soprattutto una piccola ma efficace campagna comunicativa che ci ha consentito di raggiungere tantissime persone e di aggregare nuove forze al nostro progetto di cura e di rilancio della Rocca.

La Rocca è uno dei monumenti e dei parchi più amati della città, fa parte della storia personale di tantissimi cittadini, ed è ancora uno dei nostri fiori all’occhiello. La passione di tante persone negli ultimi anni ha anche risvegliato l’interesse del Comune di Ravenna per la cura e la manutenzione del parco e del monumento. Indiscutibile un certo degrado rispetto agli anni passati, al quale ora il Comune vuole reagire con un importante piano di investimento (previsti 500 mila euro all’anno per 5 anni). Già negli ultimi mesi il Comune ha sostituito i pannelli turistici e sta rifacendo la pavimentazione, molto sconnessa e ormai pericolosa.

Amata Brancaleone e Comune hanno poi trovato nel Regolamento dei Beni Comuni uno strumento ottimale di collaborazione, arrivando a firmare un vero e proprio “patto di collaborazione” che prevede per entrambi impegni concreti. Da una parte del gruppo di cittadini ed associazioni investe tempo, energie e competenze per la riqualificazione della Rocca (dagli eventi alle giornate collettive di pulizia, dalla progettazione di un nuovo piccolo leggio dedicato ad Enrico Liverani alla progettazione del restauro della fontana…). Dall’altra il Comune con i suoi uffici (a partire dall’Ufficio Partecipazione) fornisce informazioni e strumenti concreti, nonché investimenti e facilitazioni per le attività pubbliche.

A questo link le informazioni sul progetto di recupero dei giochi per bambini e abbellimento dell’area, e l’elenco dei sostenitori:

https://www.ideaginger.it/progetti/amata-brancaleone.html#tab_progetto