TERRE DI SETA A “BELLA DA VIVERE 2012”

Anche quest’anno il Villaggio Globale con il progetto Terre di Seta, sarà ospite della manifestazione “Bella da Vivere 2012”. L’iniziativa legata alle celebrazioni dell’8 marzo si terrà a Cervia dal 3 all’ 11 marzo e darà spazio al tema della donna, del corpo e del lavoro femminile con mostre, esposizioni e spettacoli.
Ho tante cose da fare e mille mondi da vedere’ è la frase che caratterizza il programma di quest’anno e per l’occasione Il Villaggio Globale allestirà all’interno dei Magazzini del sale la mostra fotografica “Le mani delle donne, terre di seta e altri racconti” che racconta il villaggio e i volti delle donne del Madagascar, e non solo, e che documenta il processo produttivo delle sciarpe, dalla raccolta del baco alla tessitura a telaio manuale. 
 

Domenica 4 marzo alle ore 17,00, subito dopo la presentazione del progetto della Fondazione ASVI “Luigi Giussani High School, ci sarà la presentazione al pubblico del nostro progetto Terre di Seta attraverso l’intervento di Andrea Guerrini e Lorena Iotti, cooperanti in Madagascar per diversi anni per conto dell’ONG RTM – Reggio Terzo Mondo, e la proiezione di foto, suoni e video realizzati a Soatanana, il tutto accompagnato da un’esposizione delle sciarpe e da una degustazione di tè e prelibatezze del commercio equo.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al termine della manifestazione, che si chiuderà domenica 11 con una festa finale dedicata al ballo folk francese con concerto JAMtrad Andrea Capezzuoli e Luca Rampinini che uniranno al repertorio francese di ballo folk, improvvisazioni jazz.
Per maggiori informazioni scaricate il programma dell’evento qui.