Lunedì 13 ottobre 2014 la commissione internazionale che stabilirà quale sarà nel 2019 la capitale europea della cultura viene in visita ufficiale a Ravenna. Nell’arco di sole 7 ore visiterà diversi luoghi della cultura e incontrerà i protagonisti della candidatura. Si farà un’idea della città, dell’interesse che c’è verso la candidatura e del lavoro fatto.
Noi del Villaggio Globale siamo molto coinvolti, visto che per Ravenna 2019 abbiamo ideato e curato “Agorà”, il format partecipativo finalizzato a coinvolgere nel percorso della candidatura quante più persone possibile, uscendo dai circoli culturali più affermati e professionali.
Agorà ha consentito a chiunque lo volesse di confrontarsi con lo staff 2019 e con i tecnici della cultura cittadina per scrivere un dossier efficace e per costruire una idea di città futura condivisa e desiderabile.
A marzo di quest’anno, abbiamo organizzato un percorso di budget partecipativo, chiamando tutte le persone cariche di idee interessanti per eventi da organizzare come ”prova tecnica” per Ravenna 2019. Durante due giorni di lavoro i partecipanti si sono costituiti in gruppi di lavoro, hanno elaborato un concetto di progetto e 3 di questi gruppi sono stati scelti e co-finanziati da Ravenna 2019.
Il primo gruppo, Vegan in t’la muraja, ha organizzato il primo festival vegano di Ravenna, che si svolge il 4 e 5 ottobre presso il Villaggio del Fanciullo di Ponte Nuovo. Un programma molto interessante che coinvolge anche semplici curiosi, oltre che i vegani: previste attività sportive, mercato… e le nostre RicicloOfficina e Sartoria creativa ed Emotiva, mentre le magliette dei volontari del festival sono serigrafate dalla nostra serigrafia artigianale!
Il secondo gruppo, Ravenna in tutti i sensi, ha prodotto un grande gioco/evento di piazza dedicato alla storia e alle curiosità di Ravenna. Si chiama Ravennopoli, il richiamo è chiaro, ed ha un tabellone di 16 metri per 16! Le pedine sono viventi, gli alberghi e le casine sono stati fatti da artisti e il gioco è aperto a tutti, per due ore o anche solo per un lancio di dadi.
Il gioco ha avuto una preparazione davvero elaborata ma molto curata e ben promossa, tanto che è stato adottato anche dalla Notte d’oro! Ricordatevi che Sabato 11 Ottobre (dalle ore 20) e poi Lunedì 13 (dalle ore 15) Ottobre tutti in piazza a giocare!
Infine c’è Atmosfere di arte diffusa, che ha creato diversi progetti artistici in tutta la città. A partire dalle strade e dagli spazi di vicinato per il cinema a km zero, dove ciascuno si porta la sedia da casa e assiste gratuitamente alla proiezione. La prossima proiezione è proprio il 13 Ottobre: “The Millionaire” di Danny Boyle (UK), alle 21.00 in Via Gulli 139.
Da settimane è attivo il progetto “Ci metto la faccia” di Vira2019, che ritrae i cittadini che vogliono prestare il loro volto in bellissimi ritratti che diventeranno manifesti diffusi nei tradizionali stalli pubblicitari della città.
C’è poi il mosaico vivente in movimento, che coinvolge gli studenti del Liceo Artistico che preparano un mosaico partecipativo per Luned’ 13 Ottobre (Piazza San Francesco, ore 17), e il cortometraggio di Alessandro Tedde che sarà proiettato il 13 Ottobre alla Biblioteca Classense (ore 17) e anche durante la Notte d’oro al MAR.
Noi avremo la possibilità di presentare in pochi minuti alla commissione dei giudici il nostro lavoro di facilitatori e di conduttori di percorsi partecipativi (non solo Agorà ma anche La Darsena che vorrei).
E infine… lunedì 13 ottobre alle h 18.00 vi invitiamo tutti in Darsena per una grande parata conclusiva. Ci troviamo presso la Testata del Candiano (all’inizio di via D’Alaggio) e camminiamo guidati dagli adolescenti della non-scuola del Teatro delle Albe: tamburi, musiche, cori, biciclette, barche a vela, balle di paglia, palloni da basket fino all’Ex-Tiro a Segno!
Troviamoci in tanti, ma tanti, per dire che Ravenna, insieme alla Romagna, vuole diventare Capitale Europea della Cultura!