Venerdì 1 agosto alle ore 21.00 l’associazione Vagamondi sarà ospite della nostra Bottega in via Corrado Ricci per far conoscere non solo la bevanda equo-solidale Ubuntu, attraverso una degustazione, ma anche per illustrare la nuova meta di turismo responsabile in Malawi.
L’ UBUNTU COLA, che è riuscita ad ottenere il marchio Fair Trade nel 2007, è una bevanda che viene prodotta con lo zucchero di canna proveniente dal Malawi e dallo Zambia.
La Kasinthula Smallholder Cane Growers Ltd, la cooperativa che la gestisce, è composta attualmente da 285 lavoratori, tra irrigatori, coltivatori e raccoglitori. Il salario minimo per un irrigatore è di 8.000 kwacha (circa 40 euro al mese – per fare un paragone, un raccoglitore di tè in Malawi, se è fortunato, riesce a guadagnare fino a 5.000 kwacha al mese).
Questo significa che ogni volta che si beve la UBUNTU COLA si sta prendendo direttamente parte al sistema Fairtrade contribuendo allo sviluppo e alla crescita delle comunità africane.
“Ubuntu è l’essenza dell’essere umano; e’ parte del regalo che l’Africa farà al mondo.Ha in sé l’idea di ospitalità, di cura per il prossimo e come fine il bene degli altri. Noi crediamo che una persona è tale solo attraverso un’altra persona e che la mia umanità è raggiunta se è legata indissolubilmente con la vostra.Quando non riconosco la vostra dignità di esseri umani, allo stesso tempo nego anche la mia. Un essere umano solo è una contraddizione in termini, per tanto bisogna lavorare per il bene comune perchè la vostra umanità appartiene all’umanità stessa.”
Arcivescovo Tutu