Anche quest’anno si avvicina la Pasqua e in Bottega già si sente aria di festa… Un’aria profumata di cioccolato, mandorle e di tutte le prelibatezze della tradizione, realizzate con le materie prime acquistate dai nostri produttori del Sud del mondo, nel rispetto dei principi del commercio equo e solidale.
Non c’è Pasqua che si rispetti senza le uova di cioccolato: in Bottega potete trovare l’ormai classico “nUovo mondo”, disponibile sia al latte che fondente, da 200 e da 270 gr, frutto del lavoro di diversi gruppi di produttori dell’America Latina: Repubblica Domenicana ed Ecuador per il cacao, Paraguay per lo zucchero di canna.
E l’Asia dove la mettiamo? Nella carta-seta che avvolge l’uovo, realizzata a mano dagli artigiani di Mcc in Bangladesh, ma anche nelle sorprese: niente plastica, ma legno, lana, ceramica e stoffa che compongono giochi, burattini, scacciapensieri, tutti certificati secondo la normativa CE sui giocattoli. L’uovo del commercio equo è anche amico dell’ambiente: non solo perché riduce l’utilizzo della plastica ma anche perché il cioccolato è da agricoltura biologica.
Vi siete stancati del solito uovo? Allora potete provare quello all’arancia, oppure quello al latte cosparso con una granella di anacardi: una delizia che è resa ancora più preziosa dalla scatola in sinamay che, finito il cioccolato, si può utilizzare come portaoggetti.
Ma le proposte pasquali non si esauriscono qui: ovetti ripieni alla nocciola, miniuova con la sorpresa, campanelle al latte e fondenti, tutti confezionati con materiali naturali e che potete regalare insieme a un oggettino decorativo scelto tra le tanti idee sia per adulti che per i più piccoli: tra le novità di quest’anno, pulcini e colombine in feltro dal Nepal e gallinelle e coniglietti dipinti a mano in Indonesia.
L’altro elemento che non può mancare è naturalmente la colomba, dolce della tradizione rivisitato in chiave “fair trade” , che vi proponiamo in tre ricette diverse: la Paloma di Altromercato, con zucchero di canna e uvetta equosolidali, arricchita da una copertura di mandorle palestinesi di Parc, la colomba artigianale al cioccolato di Liberomondo e, come new entry, quella con cioccolato e pesca, matrimonio insolito e amatissimo nel Panettone, che ora riproponiamo per la Pasqua!
E se tutto ciò non vi basta, e volete arricchire la vostra tavola con ingredienti e sapori “altri”, venite in Bottega a fare la vostra spesa per il pranzo delle feste: scoprirete come è facile mettere nel piatto una ricetta equo-locale: noi vi consigliamo l’agnello allo zenzero, per dare un tocco mediorientale al tipico secondo pasquale, e la torta caprese, rubata alla tradizione napoletana, ricca di uova (bio, mi raccomando!), cioccolato Mascao e mandorle d’Avola “Dolci evasioni” della linea Solidale italiano….un’idea in più anche per riutilizzare il cioccolato avanzato delle uova!
Sul portale del “Circolo del cibo” potete trovare tante altre ricette tutte da provare, per le feste e per tutti i giorni. Fateci sapere se le avete testate e mandateci le vostre proposte! Oppure postatele direttamente sulla nostra pagina facebook e condividetele con i vostri amici!